martedì 27 gennaio 2009

RIME IN PILLOLE (pagina 58)

15 giorni dopo, Alberto Massone (Marchese di Cagnara) scrive sullo stesso argomento:

Dichiarazione di voto

Al gèva un manifèst: ”Bulgnìs vudè
(s’a v’lì che tótt incósa vàga drétt)
pr’i nùster galantómen moderè
ch’i s’adànen pr’al bàn sàul di puvrétt”


E in ch’l’ètra patanflèna, lé atachè,
al Parté dl’incuntrèri avèva scrétt:
“Òcio e gàmba, ragàz, babè badè
con ‘st’italiàn d’adès as và a cufétt”


Stàghia dal lè di róss o di turchén?
(a pensèva strà tànta confusiàn)
a chi l’òia a dèr, sàngv ed Caién?


A sté cumpàgna a Amléto un bèl p’zulén,
pò am fé curàg’ e a tóls ‘na dazisiàn
e al dé (‘mazén’t a chi)…a Rusinén!

(…e, anche se non è specificato, credo che Rusinén fosse una ragazza!)

***

Ecco ora un sonetto apparso sullo “Scappellotto” il 16 luglio 1904, che prende in giro, parafrasando Dante, il sindaco Golinelli a cui un giorno scappò detto “io mi pare”:

Alla mia poltrona sindacale

Tanto gentile e onesta ad io mi pare
la mia cara poltrona di velluto
ch’il mio labbro divien, tremando, muto
quando mi voglio su di lei sdraiare.

Ed io ci sto, lasciandomi cullare,
di sindacale potestà vestuto
ed, una volta che ci son seduto,
a nessun costo mi vorria levare.

Perché Ella sola mi sa far beato
e tal m’infonde una dolcezza al core,
che intender non si può, senza provare.

Ma sento, ahimé, che la dovrò lasciare,
sento una voce, voce d’elettore
che va dicendo all’animo: “Trombato”!
-
Paolo Canè

Nessun commento: